Vegetariano o Vegano?

Il mondo delle diete è oramai vasto, tutti conosciamo i termini vegano e vegetariano ma quanti di noi conoscono realmente le differenze di queste due diete? (questo puoi usarlo come meta-description per google e social).

Che differenza c’è?

La differenza sta nella tipologia di alimenti che mangiamo: la dieta vegana si basa solo sul consumo di alimenti di origine vegetale, mentre le diete vegetariane includono altri alimenti derivati animali.

La dieta vegetariana più conosciuta è quella latto-ovo-vegetariana (LOV) che elimina tutti i tipi di carne ma ammette i derivati animali (latte e derivati, uova, miele) e ovviamente gli alimenti di origine vegetale.

Esistono anche le varianti della LOV: la dieta latto-vegetariana (LV) che toglie l’uovo e quella ovo-vegetariana che toglie latte e derivati.

Inoltre ci sono persone pescetariane che oltre agli alimenti vegetali possono mangiare pesce, molluschi, frutti di mare e crostacei e loro derivati.

Dulcis in fundo, la dieta vegana che esclude qualsiasi alimento derivato da animali e prevede solo ed esclusivamente alimenti vegetali, quindi no a miele, uova, latte e così via.

Per quali motivazioni si decide di fare una dieta vegetariana?

I motivi per i quali si decide di seguire una dieta vegetariana sono molteplici: c’è chi lo fa per ragioni etiche, il rispetto degli animali e il non finanziamento degli allevamenti intensivi, chi per motivazioni ambientali, la riduzione di uso di carni avrebbe un effetto benefico per il pianeta in termini di riduzione del consumo dell’acqua, di produzione di gas serra e di sfruttamento e inquinamento del suolo;

Ma soprattutto la motivazione maggiore e principale è per la tutelare la propria salute, è risaputo e scientificamente dibattuto che eliminando l’uso di carne si elimina l’uso di sostanze usate nella trasformazione industriale come antibiotici o ormoni e quindi si riducono l’insorgenza di malattie umane.

Un’alimentazione di questo tipo se adeguatamente bilanciata apporta benefici alla salute.
Limitare o eliminare il consumo di alimenti animali a favore di quelli vegetali garantisce maggiore apporto di vitamine, fibre, Sali minerali e acidi insaturi.

Per queste ragioni ci sono molte persone che scelgono diete vegetariane o vegane.

Vieni su veganplaces.com per rimanere aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vegan Places applicazione

Scarica ora l'app di
Vegan Places

RIMANI AGGIORNATO
Iscriviti alla nostra Newsletter!